Per CONTINUARE nel COSTANTE MIGLIORAMENTO della Federazione, condivido alcuni dettagli del mio Piano di Lavoro 2025-2028 (non più programma elettorale ma PIANO DI LAVORO, perché sarà la linea maestra dell’attività della mia prossima consigliatura).
Vorrei prima di tutto sintetizzare alcuni degli argomenti che sto illustrando, insieme alla mia squadra di candidati Consiglieri, durante gli incontri sul territorio. Nello specifico evidenzio l'iniziativa che prevede la realizzazione a Milano, IN STRETTISSIMA COLLABORAZIONE CON LE SOCIETÀ DEL TERRITORIO, del Centro di Eccellenza per il Canottaggio Universitario e per gli Istituti Superiori. Sarà questo un altro fiore all’occhiello, come avvenuto da ultimo a Genova, della nostra Federazione sempre più aperta allo sport universitario, che sarà seguito anche dal Candidato Consigliere Prof. DANIELE MASALA (più volte campione olimpico), docente Associato con 18 anni d’insegnamento all’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale, 6 anni d’insegnamento all’Università degli Studi Magna Grecia di Catanzaro e ora docente all’UniCamillus, International Medical University in Rome.
Oltre a questo progetto, fondamentale per il canottaggio nazionale, saranno programmati raduni nazionali in preparazione per Mondiali Universitari/Universiadi, mentre saranno stipulate altre convenzioni con Atenei e Università, anche online, e convenzioni con le Università per sviluppare programmi di ricerca applicata allo sport in genere, e al canottaggio in particolare.
Parlando del Festival dei Giovani "Gian Antonio Romanini", e con esso tutta l'attività giovanile Under 15, voglio sottolineare che rappresenta uno dei punti fondamentali del nostro Piano di Lavoro e quindi, dall'analisi del trend statistico sulla partecipazione all'evento, si evince che, negli anni, v'è stata una crescita costante, mentre quest'anno si certifica un evidente calo di presenze. Un calo che ritengo vada imputato anche all'aumento dei costi che le società hanno affrontato per sostenere la partecipazione all'annuale calendario di gare. Altra variabile che ha generato il calo la si ritrova nell'assestamento che, in questo quadriennio, abbiamo apportato al programma gare per tentare di rendere più agile e più sicura la manifestazione.
Per le future edizioni del Festival dei Giovani, e dei Meeting Nazionali, sarà possibile, dopo parere anche della Consulta Nazionale, creare le nuove categorie Under 13 (10-12 anni); Under 15 (13-14 anni). All'interno delle due nuove categorie, per chi approda per la prima volta alle manifestazioni remiere, potrà essere prevista la sottocategoria specifica di Esordiente 1° anno che consentirà l'avviamento graduale alle competizioni.
Nel concludere, vi evidenzio ancora alcuni ulteriori punti del Piano di Lavoro che metterò in campo al termine del rinnovo delle cariche: previste Borse di studio dedicate ai migliori Under 19 di acque piatte e beach sprint; Borse di studio alle atlete/i del Pararowing, ma soprattutto sarà declinato sull’attività remiera di base il 10% del bilancio federale finalizzato in particolare allo sviluppo dell’attività remiera giovanile.
Per una migliore comprensione dei vari argomenti trattati, vi allego anche alcune immagini esplicative e saluto tutte e tutti, ringraziandovi per l’attenzione riservata alla lettura di questa mia e-mail, vi invito a visitare il sito www.giuseppeabbagnale.it all'interno del quale è possibile leggere, nel dettaglio, il programma elettorale, oggi Piano di Lavoro.
Ricordo, infine, che è sempre possibile contattarmi per inviarmi osservazioni, critiche, suggerimenti scrivendo alla seguente mail:
Un caro saluto e Viva il NOSTRO Canottaggio!!
Giuseppe Abbagnale