La squadra dei Consiglieri
Leonardo Bernasconi
Possiede la Maturità Commerciale. Prima di effettuare il servizio militare ha lavorato come disegnatore tessile in uno studio di Como. Al termine del servizio militare è stato assunto, come impiegato, dal Banco Lariano, banca espressamente del territorio ora transitata nella sfera di Intesa Sanpaolo. Nei primi anni ‘80 è diventato Funzionario ricoprendo, per la maggior parte, il ruolo di Ispettore e Capo del Personale. È stato dirigente nella Pro Loco e del CAI di Moltrasio, mentre nel 2003 è diventato socio della Società Canottieri Lario “G. Sinigaglia” e nel 2004 dirigente della stessa ricoprendo, negli anni, il ruolo di Direttore di sede, 2004-2008, mentre dal 2009 al 2016 ne è diventato Vicepresidente. Dal 2017 ad oggi è Presidente del sodalizio lariano. I suoi atleti hanno ottenuto risultati di prestigio in ogni ambito e categoria, tra i quali la vittoria di 20 titoli Mondiali, di 16 titoli Europei, di 97 titoli italiani, di un Festival dei Giovani e un oro olimpico giovanile con Nicolas Castelnovo. Il suo tecnico, Stefano Fraquelli, è Capo Allenatore del Settore Olimpico femminile della FIC ed è stato allenatore del doppio femminile pesi leggeri Campione Olimpico a Tokyo 2020. È Stella di Bronzo al Merito Sportivo del CONI.
Giorgio Ongania
Nato a Lecco il 29 marzo 1964 e residente a Perledo (Lecco) con domicilio a Gavirate. Possiede la Maturità Istituto Tecnico Commerciale in Ragioneria, il Diploma di Marketing e Scienze della Comunicazione ed è esperto in gestione delle risorse umane. È sposato e padre di tre figli. Nella vita lavorativa è Imprenditore nel settore dell’Industria Alberghiera nonché titolare di Agenzia di Rappresentanza nel mondo dell’Ospitalità oltre ad essere socio e amministratore delegato di una lavanderia industriale. Ha praticato, e pratica tuttora a livello amatoriale, lo Sci, il Karate e il Canottaggio. È Presidente da tre mandati della Canottieri Gavirate, che quest’anno ha celebrato i 64 anni di attività, con la quale da decenni domina la scena remiera nazionale e, con i suoi atleti inseriti nelle squadre azzurre, è costantemente presente anche in ambito internazionale. È Presidente del Comitato Organizzatore dell’International Pararowing Regatta per la quale è stato assegnatario anche della Targa d’Onore della FIC 2023. Dirigente dell’Anno della Federazione Italiana Canottaggio negli anni 2019 e 2023.
Martina Orzan
Nata a Trieste il 6 settembre 1971. È dipendente pubblico del Ministero dell’Interno. Come dirigente sportivo dal 2012 al 2024 ha ricoperto il ruolo di Direttore Sportivo del Circolo Canottieri Saturnia, mentre è VicePresidente del Comitato Regionale CONI Friuli Venezia-Giulia e componente della commissione CONI-Friuli Venezia-Giulia per l’assegnazione dei punteggi per i contributi regionali per il Talento Sportivo. Dal 2017 al 2018 è stata Responsabile ed organizzatrice del Progetto I.C.E.C.P. e F.I.C. – Vieni In Barca Con Noi (Orig. Bring The Girls In The Boat) per far conoscere il canottaggio alle ragazze principalmente nelle scuole medie e superiori. Nel 2016 Referente della Federazione Italiana Canottaggio per il canottaggio femminile e allenatore al FISA Development Program – Training Camp. Nel 2015 ha ricoperto il ruolo di Delegata italiana alla conferenza internazionale “What’s Next Rowing” indetta dalla FISA sul ruolo delle donne nel canottaggio. Dal 2002 al 2004 è stata componente della Commissione Atleti della F.I.S.A. Dal 2000 al 2004 Consigliera federale in Quota Atleti e dal 1996 al 2000 componente della Commissione Atleti della Federazione Italiana Canottaggio. È Collaboratrice dell’associazione di atlete olimpiche “Le Stelle” per l’organizzazione annuale di “GiocaEstate con le Stelle”, manifestazione organizzata da atleti olimpici in cui i giovani, dai 7 ai 13 anni, possono provare tantissimi sport in una sola giornata.
Ha frequentato numerosi corsi di formazione tra i quali, dal 2017 al 2018 l’I.C.E.C.P. International Certificate Enrichment Coaching Program, Corso di cinque settimane organizzato dall’OLYMPIC SOLIDARITY del Comitato Olimpico Internazionale e svolto presso la Delaware University, il centro di preparazione olimpica Colorado Spring U.S. Olympic Center e Losanna; nel 2022 il FISA Coastal Race Module svoltosi in Croazia e rientrante nel progetto europeo per lo sviluppo del Coastal Rowing. È allenatrice di 2° Livello FIC. Durante la sua carriera agonistica nel canottaggio, svolta dal 1989 al 1997 e nel 2001, ha conseguito i seguenti risultati di rilievo: 4^ classificata ai Giochi Olimpici di Atlanta 1996 in doppio pesi leggeri; Medaglia d’argento ai Giochi del Mediterraneo di Tunisi 2001; medaglia di bronzo alle Universiadi di Buffalo 1993; Medaglia d’argento al Match de Senior di Naro 1991 e Ioannina 1992. Ha partecipato a quattro Campionati del Mondo Pesi Leggeri ottenendo i seguenti risultati: Montreal 1992 6^ classificata in quattro senza, Lucerna 2001 4^ classificata in quattro di coppia, Indianapolis 1994 5^ classificata in doppio, Racice 1993 7° classificata in singolo. Una partecipazione al Campionato del Mondo Assoluto di Tampere 1995 9^ classificata in doppio senior. Nella sua carriera come atleta ha conquistato 19 titoli di Campione d’Italia nelle varie categorie e imbarcazioni. È Socio Benemerito della FIC e Stella di Bronzo al Merito Sportivo del CONI.
Roberto Pio Rizzi
Nato a San Giovanni Rotondo il 19 luglio 1969. Laurea Magistrale in Scienze dell’Economia, dal 1998 iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Trani e dal 2009 iscritto all’Albo dei Revisori Contabili. Tra le principali attività formative svolte: Master Universitario Europrogettazione e rendicontazione dei finanziamenti Europei – Il Sole 24 Ore – Business School 24 Spa, Master tributario di alta specializzazione organizzato da Ipsoa; Corso di formazione sui finanziamenti diretti della Comunità̀ Europea e l’europrogettazione presso l’ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Bari; Componente della Missione U.S.A. seminario formativo a New York organizzato dall’Ordine Nazionale dei Dottori Commercialisti ed esperti contabili; Presidente della Commissione di studi sulla Internazionalizzazione delle Imprese, istituita presso l’ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Trani; Corso di europrogettazione a Bruxelles presso il Parlamento Europeo e la Camera di Commercio Italo Belga; Corso di formazione professionale della Euroconference in collaborazione con lo Studio Beluzzo e Associati in materia di TRUST e tutela del patrimonio.
Come dirigente sportivo dal 2023 ad oggi è Presidente del Comitato Organizzatore dei Campionati Mondiali di Coastal Rowing e Beach Sprint – Barletta 2023; Nel 2022 Presidente del Comitato Organizzatore dei Campionati Italiani di Beach Sprint a Barletta; Nel 2021 Presidente del Comitato Organizzatore dei Campionati Italiani di Coastal Rowing e Beach Sprint a Barletta. Dal 2014 al 2020 Consigliere con delega allo sport della L.N.I sez. di Barletta; dal 2021 ad oggi Presidente del Comitato Regionale FIC Puglia e Basilicata; dal 2001 al 2021 Consigliere del Comitato Regionale FIC Puglia e Basilicata per 16 anni; dal 1999 al 2001 Incarico di revisore contabile supplente della Federazione Italiana Canottaggio. È allenatore di 2° Livello FIC con la LNI Sezione di Barletta. Come atleta ha vinto la finale nazionale dei Giochi della Gioventù 1983 a Castel Gandolfo ed è stato più volte medagliato ai Campionati Italiani Master di Beach Sprint e Coastal Rowing. È Socio Benemerito della FIC e Stella di Bronzo al Merito Sportivo del CONI.
Luciana Reale
Nata a Vasto il 13 maggio 1968. Coniugata e madre di due figli. Ha conseguito il Diploma di Insegnante di Educazione Fisica ed è allenatrice di 2° livello FIC. Durante la sua carriera nel mondo dello sport è stata anche Allenatrice e coordinatrice di vasca per la Federazione Italiana Nuoto. Possiede il 2° livello di ginnastica posturale, Metodo Canali, e ha buona conoscenza della lingua inglese scritta e parlata. Attualmente ricopre il ruolo di Allenatrice del Circolo Canottieri La Pescara; è Insegnante di ginnastica posturale e pilates e di ginnastica funzionale. Si occupa di Wedding and event planning ed ha la passione per lo sport, in genere, e per il canottaggio in particolare, allenando giornalmente e gareggiando nel tempo libero. Dal 7 febbraio 2021 è stata eletta Consigliere della Federazione Italiana Canottaggio ed ha la responsabilità e il controllo del Settore Coastal Rowing e Beach Sprint.
Daniele Masala
Nato a Roma il 12 febbraio 1955, Ha fatto parte del Gruppo Sportivo Fiamme Oro, conseguendo il grado di Ispettore Superiore della Polizia di Stato. Laureato in Scienze Motorie nel 2001, con la votazione di 110/110 con lode, attualmente è docente Associato con 18 anni d'insegnamento all'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale, 6 anni d'insegnamento all'Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro, nella Facoltà di Scienze Motorie (Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche), e ora docente all'UniCamillus, International Medical University in Rome. Titolare di 5 cattedre, è Cavaliere della Repubblica. Dal 1994 è giornalista pubblicista ed ha ideato e realizzato la rivista "Il Pentathlon Moderno" della relativa federazione italiana; dallo stesso anno è Presidente dell'Associazione Nazionale "I Campioni dello Sport". Collaboratore della divisione marketing dei "Primi Giochi Mondiali Militari" di Roma (settembre 1995). P.R. della Società Ippodromo delle Capannelle negli anni 1996-97. Componente della Commissione Esaminatrice per le Iniziative Sportive 1998 del Comune di Roma. Commentatore per Radio Rai Sport alle Olimpiadi di Barcellona '92, Atlanta '96, Sydney 2000, Atene 2004, Pechino 2008, Londra 2012, Rio 2012, Tokyo 2020 e Parigi 2024. Già membro della "Commissione Nazionale per i rapporti internazionali" del Fair Play.
Ha pubblicato diversi libri, fra i quali: "Il Pentathlon Moderno" del 1989; “Il libro degli sport” e “Gli sport individuali” (2007/2009); "Lo sport tra cultura e agonismo" (dic. 2016 - Società Editrice Universo); nel 2018 "Appunti di Pedagogia Speciale - la sindrome di Down e lo sport ..." (Aracne editore) e l'ultimo "Il gioco virtuale è realtà" (luglio 2018 - SEU); "Il gioco virtuale è realtà" (luglio 2018 - SEU) e “Genesi e regolamenti dello sport” (SEU). “Vincitori e vinti – storia e psicopedagogia delle Olimpiadi moderne" (2021 - TABEdizioni), per la collana “Ricerche Educative e Scienze Motorie”. Ha scritto oltre 75 articoli scientifici pubblicati nelle diverse riviste come PUB Med, Clinica Terapeutica, Sport Journal of Sport Sciences, Journal of Public Heatl, Journal of Epidemiology and Community Healt, Igiene e Sanità Pubblica, ecc. e oltre 350 citazioni nel mondo. Presidente del "Comitato Controlli Antidoping" della Nado Italia fino al marzo 2017. Nel 2015 gli viene dedicata la targa inserita nella “Walk of Fame” a Roma, riservata alle prime 100 leggende dello Sport italiano. Collare d’Oro al merito sportivo nel 2015, massima onorificenza del CONI. Secondo premio al 54° Concorso letterario del CONI con il libro “Genesi e regolamenti dello sport”, sezione Tecnica, nel 2020. Oggi Presidente del CISCoD (Comitato Italiano Sport contro la Droga), Associazione filantropica, Benemerita del CONI, con un'opera di prevenzione alla droga sui giovani, promuovendo la pratica sportiva. Presidente del Reale Circolo Canottieri Tevere Remo, il più antico Circolo sportivo di Roma.
Nella sua carriera agonistica Daniele Masala si dedica soprattutto al nuoto dove, tra la fine degli anni Sessanta e l'inizio dei Settanta, ottiene risultati di rilievo ed è Vice-Campione Italiano nei 400 misti ai Campionati Italiani Assoluti di Nuoto di Napoli (piscina d'Oltremare) nel 1969. Più volte medagliato ai Campionati Italiani di Categoria negli anni 1968 - '69 - '70 - '71 - '72. Numerose le sue partecipazioni nella Nazionale delle rappresentative Juniores e B. Successivamente si concentra sul Pentathlon Moderno dove, nel 1973, conquista il primo dei suoi 14 titoli assoluti a squadre (dal 1973 al 1983 e dal 1985 al 1987). Nel 1976 arriva invece il primo dei 10 titoli italiani a livello individuale (dal 1976 al 1982 e dal 1985 al 1987). La prima medaglia ai Campionati mondiali arriva a Budapest nel 1979 con il bronzo nella prova individuale, dopo che in precedenza si era classificato quarto nelle edizioni del 1977 e del 1978 e ai Giochi di Montreal 1976. Nell'edizione mondiale di due anni dopo (1981, a Zielona Gora, Polonia) vince l'argento nell'individuale e il bronzo nella prova a squadre insieme a Roberto Petroni e Carlo Massullo.
L'anno successivo si laurea invece campione mondiale individuale e vince il bronzo con la prova a squadre insieme a Pierpaolo Cristofori e Petroni. Nel 1984, dopo che nel 1980 non aveva potuto partecipare a causa del boicottaggio politico in cui il governo italiano decise di non schierare atleti provenienti da corpi militari, partecipa di nuovo ai Giochi di Los Angeles 1984 e fa suo l'oro sia nell'individuale sia, con Cristofori e Massullo, nella prova a squadre. L'anno dopo vince il bronzo a squadre ai mondiali, arrivando sesto nella prova individuale, mentre nell'edizione del 1986 conquista nella stessa specialità l'oro (con Massullo e Cesare Toraldo), nonché l'argento nell'individuale.
Nel 1988 alle Olimpiadi Seul si aggiudica ancora l'argento nella gara a squadre. Da segnalare anche le due affermazioni nella Coppa Latina e nel Champion of Champions nel 1979 a Londra e nel 1985 a Sydney. Ha vestito per oltre cento volte la maglia azzurra. Inoltre, nel suo palmares vi sono: 10 volte Campione Italiano Assoluto Individuale (dal 1976 al 1982 e dal 1985 al 1987); 14 volte Campione Italiano Assoluto a Squadre (dal 1973 al 1983 e dal 1985 al 1987); 2 volte vincitore della Coppa Latina; 2 volte vincitore del "Champion of Champions" (Londra 1979 e Sidney 1985), gara riservata ai soli campioni nazionali degli stati più forti; Bronzo individuale ai Campionati del Mondo di Budapest 1979; Vice-Campione del Mondo a Zielona Gora (Polonia) 1981; Bronzo a squadre ai Campionati del Mondo di Zielona Gora (Polonia) 1981; Campione del Mondo Individuale a Roma 1982; Bronzo a squadre ai Campionati del Mondo di Roma 1982; Campione Olimpico Individuale e a Squadre alle Olimpiadi di Los Angeles 1984; Bronzo a squadre ai Campionati del Mondo di Melbourne 1985; Campione del Mondo a squadre ai Campionati del Mondo di Montecatini 1986; Vice-Campione del Mondo a squadre ai Campionati del Mondo di Montecatini 1986; Medaglia d’argento a squadre alle Olimpiadi di Seul 1988 ed ha vestito per oltre cento volte la maglia azzurra. Da allenatore ha ricoperto la carica di Commissario Tecnico della Squadra Nazionale Maschile della Federazione Italiana Pentathlon Moderno dal 1989 al 1992.
Andrea Vitale
Nato a Palermo il 21 gennaio 1949, dove attualmente esercita l’attività di intermediazione assicurativa, nel 1968 si è diplomato ragioniere e perito commerciale all’Istituto Duca degli Abruzzi di Palermo. Ha ricevuto dal CONI la Stella al merito sportivo, di Bronzo nel 1993, d’Argento nel 2005 e d’Oro nel 2013. La Federazione Italiana Canottaggio lo ha insignito dell’onorificenza di Cavaliere delle Acque e “Dirigente dell’anno” nel 2007. Ha iniziato l’attività di Dirigente Sportivo come Presidente della Atletic Club Bacigalupo di Palermo, associazione FIGC di 1^categoria LND, nel 1976, lasciando l’incarico nel 1980. Nel 1983 è stato eletto Presidente del Club Calcio Sicilia di Palermo, associazione FIGC di 1^ categoria LND, lasciando l’incarico nel 1986. La Lega Nazionale Dilettanti della FICG lo ha nominato Componente del Comitato Manifestazioni Nazionali ed Internazionali della Lega dal 1976 al 1986. Nel 1986 è stato nominato dalla FIGC Presidente Regionale del Settore Giovanile e Scolastico, incarico che ha mantenuto sino al 1994. Dal 1987 al 1994 gli è stato affidato anche l’incarico di Componente del Comitato Direttivo Nazionale del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC, quale Responsabile amministrativo centrale e periferico e Coordinatore del Corpo degli Ispettori. La FIGC, inoltre, dal 1989 al 1995 gli ha affidato più volte l’incarico di Capo Delegazione delle Nazionali Under 18 e Scolastica, a Elbasani (Albania), a Rio De Janeiro, San Paolo e Porto Allegre (Brasile), a Bielefeld ed a Ludwigsburg (Germania), a Londra (Inghilterra), a Gerusalemme (Israele), a Caracas (Venezuela), a Molfetta (Italia).
Dal 1997 al 2004 è stato nominato Delegato Provinciale di Palermo della Federazione Italiana Canottaggio. Dal 2001 al 2004 è stato Componente della Giunta Provinciale del CONI di Palermo. Nel Gennaio 2003 è stato eletto Presidente del Comitato Sicilia della Federazione Italiana Canottaggio, carica che ha dovuto lasciare nel marzo 2009 per la sopravvenuta incompatibilità con la carica di Presidente del CC Roggero di Lauria. E’ stato anche Educatore Amministrativo del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC, nella qualità di collaboratore del Presidente Nazionale dal 2005 al 2007. Dal Novembre 2006 alla Maggio 2007 è stato Consulente a titolo gratuito dell’Assessore al Turismo, Comunicazioni e Trasporti della Regione Siciliana, On.le Dore Misuraca, quale Esperto per lo Sport. Eletto Presidente del “Club Canottieri Roggero di Lauria” di Palermo nel marzo 2009 per il quadriennio olimpico 2009/2012 e rieletto nel marzo 2013 per il quadriennio olimpico 2013/2016, circolo nautico del quale è Socio dal 1964 e di cui è stato Consigliere dal 1985 al 2006, ricoprendo alternativamente gli incarichi di Vicepresidente, Deputato all’Amministrazione, Deputato al Canottaggio ed alla Canoa e Segretario. Nel 2012 è stato eletto Consigliere Federale della Federazione Italiana Canottaggio per il quadriennio olimpico 2013-2016 ed è stato riconfermato nel 2016 e nominato Vicepresidente Federale della Federazione Italiana Canottaggio per il quadriennio olimpico 2017-2020. Presidente del Panathlon International Club di Palermo, di cui è Socio dal 1984. Dal 7 febbraio 2021 è stato rieletto Consigliere della Federazione Italiana Canottaggio ed ha la responsabilità e il controllo del Settore Formazione, si occupa del Collegamento tra Segreteria Federale e Consiglio, dello Sviluppo del programma elettorale, del College Remiero di Piediluco e della Scuola Italiana Canottaggio.