PREMESSA

CONTINUARE IL LAVORO PER MIGLIORARE L’ITALIA DEL CANOTTAGGIO

Questo è stato sempre l’obiettivo che in questi anni ha mosso la mia azione di Presidente Federale e lo sarà anche questa volta come candidato alla carica di Presidente FIC, per il quadriennio 2025-2028, dove avrò il sostegno di Consiglieri molto competenti e di altissima professionalità. Ritengo, inoltre, fondamentale, a garanzia di imparzialità, la coerenza sempre mostrata in questi anni e che contraddistingue le mie azioni fortemente intrise della mia storia dirigenziale e personale.

La mia modalità operativa, che poggia sulle solide basi dei miei mandati come Presidente, si dipanerà attraverso una nuova e aggiornata progettualità, contenuta nel programma, condivisa già con tutto il mio gruppo di lavoro. Sarà un lavoro evolutivo che parte dall’iniziale progetto azzurro e si sviluppa fino a questo nuovo programma per raggiungere il nostro obiettivo che continua ad essere la crescita del Canottaggio di base, intraprendendo iniziative concrete a supporto dei progetti societari e dei Comitati/Delegazioni Regionali.

Ritengo sia un programma onesto e attuabile, soprattutto non urlato, ma pensato con il carattere e l’onestà che mi contraddistinguono. Durante i 12 anni trascorsi al vertice Federale ho dimostrato di aver gestito le risorse finanziarie, sia pubbliche che private, esclusivamente a favore dello sviluppo del canottaggio dando il via a molteplici progetti che riguardano sia il Centro Nazionale di Preparazione Olimpica e Paralimpica di Piediluco e sia realtà delocalizzate. Sono fermamente motivato a proseguire nel solco tracciato e per far questo sarà fondamentale implementare le risorse finanziarie provenienti da soggetti privati e dai progetti finanziati da Sport e Salute, dal Coni, dal Cip e dal Governo attraverso gli Enti preposti. Tali entrate verranno principalmente dedicate alla realizzazione dei punti programmatici che sono contenuti nel mio programma. 

Tutto questo impegno sarà, soprattutto, tenuto insieme dal rispetto per tutte le componenti della Federazione che, prima di essere espressione delle Società, è formata da atlete, atleti, tecnici, dirigenti, appassionati, famiglie e persone ognuna con le proprie abilità e diversità.

Un patrimonio di umanità che va oltre la semplice carica da ricoprire e può contare sulla “stella polare” di valori etici e storici che sono il DNA che appartiene alla nostra Federazione, basato soprattutto sull’onestà, sul rispetto e sulla coerenza.

La nostra storia non deve essere mai dimenticata. Dobbiamo consapevolmente ricordare da dove siamo partiti, poiché i 136 anni di storia remiera italiana sono e saranno sempre il nostro patrimonio. Lo straordinario presente è, comunque, estremamente tangibile e pieno di vigore: dopo 12 anni di conduzione abbiamo di fronte una Federazione forte, rispettata in Italia e all’estero, con atleti e atlete vincenti e con società remiere ben strutturate, tant'è che solo in quest’ultimo quadriennio sono state vinte dalle nostre straordinarie squadre 361 medaglie a livello internazionale, tra le quali ben 215 nelle categorie Under 19 e Under 23.

Sono consapevole che si può fare ancora molto, ed è quello che intendo portare a termine con il nuovo mandato, ma voglio ricordare che nel solo 2024 di medaglie ne sono state vinte in totale 91, di cui 55 nelle categorie Under 19 e Under 23, cioè il 60%. Tanto lavoro poi è stato sviluppato per le categorie Under 15 e, attraverso le varie progettualità, sono arrivati alle Società i fondi ricevuti da Sport e Salute.

Per far crescere ulteriormente il canottaggio italiano, affrontando le nuove sfide, il mio programma non solo si basa sui risultati raggiunti, ma include anche nuove idee e approcci che ci aiuteranno a rimanere all’avanguardia. Vogliamo essere pronti a cogliere nuove opportunità e a rispondere agli evidenti cambiamenti del nostro sport. Nei prossimi dettagli, spiegherò come intendo, insieme al mio Consiglio, mettere in pratica queste novità e come ci adatteremo ai cambiamenti futuri per garantire un continuo progresso del nostro mondo.

Preciso, altresì, che il mio programma è aperto anche a tutte le indicazioni che potranno arrivare durante gli incontri che farò con tutto il mondo remiero, quindi chiunque abbia voglia di dare un proprio contributo potrà farlo tranquillamente inviando le proprie osservazioni, critiche e/o idee alla seguente mail: info@giuseppeabbagnale.it, oppure contattarmi telefonicamente.

QUADRIENNIO 2025/2028

CANDIDATO PRESIDENTE FIC

GIUSEPPE ABBAGNALE

 

PROGRAMMA ELETTORALE

PER CONTINUARE A MIGLIORARE SEMPRE

Queste sono le sfide che intendo affrontare e, finalmente, portare a compimento, nel mio prossimo quadriennio, il consolidamento definitivo della nostra Federazione:

AREA ATTIVITÀ REMIERA DI BASE

Ritengo oltremodo necessario promuovere l’attività contenuta nell'AREA REMIERA DI BASE con il sostegno alle spese per l’attività societaria e un primo passo concreto, che sarà condiviso anche con CONI e Sport e Salute, prevede che la nostra Federazione impegnerà da subito il 10% del bilancio federale a disposizione dello sviluppo dell’attività remiera giovanile attraverso le seguenti azioni:

  • Fornitura di barche gratuite e/o in comodato d’uso (Barvy, Singolo 7.20 e GIG a quattro, di coppia e di punta, quest’ultime necessarie per favorire sia lo sviluppo dell'attività in barca multipla e sia l'integrazione tra i piccoli all'interno del gruppo) alle società che sviluppano attività progettuali giovanili rientranti nella categoria under 15.

  • Attività di tutoraggio alle Società che si impegnano nello sviluppo del progetto Remare a Scuola mettendo a disposizione materiale propedeutico all’insegnamento (remoergometri, barche 7.20, ecc.).

  • Partecipazione alle regate studentesche, regionali e nazionali, in sinergia col MUR (Ministero Università e Ricerca) e sostenuta dalla Federazione.

  • Partecipazione al Trofeo CONI, oltre alla nuova e probabile competizione giovanile multi-sportiva che dovrebbe essere mutuata dalla formula dei passati Giochi della Gioventù rivisitati in chiave moderna sotto l’egida del Ministero dello Sport.

  • Contributi alle società per progetti tesi ad incentivare la promozione del canottaggio nelle fasce di età da Under 10.

  • Video tutorial pensati e prodotti per le attività di promozione scolastica a disposizione delle società. Fornitura di materiale promozionale pensato e prodotto per la specifica fascia di età con la quale si intende interagire.

  • Calendarizzazione di un circuito di eventi promozionali territoriali organizzati dal Capo Settore Attività Giovanile-Sviluppo e Ricerca Talenti con l’ausilio dei Coordinatori Tecnici Regionali. Per le società partecipanti sarà previsto il rimborso chilometrico oltre a un gettone di presenza per gli allenatori.

  • Incentivazione della ricerca talenti e lo sviluppo del talento giovanile con la formula del progetto "PaLosA2428", sospeso post pandemia, e rilanciato quest’anno attraverso l’ITALIAN YOUTH CAMP. Il programma, già sperimentato con successo in passato, si concentrerà sulla scoperta e sulla crescita dei giovani atleti. Il progetto verrà esteso anche alla categoria Under 17.

  • Dopo il successo ottenuto quest’anno dall’ITALIAN YOUTH CAMP dedicato agli UNDER 15, è mia intenzione renderlo strutturale, a cadenza annuale, con l’obiettivo di fornire ai giovani atleti un percorso di acquisizione e di competenze diverse attraverso la formazione tecnica, fisica e culturale. La sinergia tra Capo Settore Attività Giovanile e Sviluppo, il coinvolgimento di tecnici federali e l’affiancamento di specialisti del settore renderà l’ITALIAN YOUTH CAMP un punto di riferimento importante per il canottaggio italiano con la creazione di una base di acquisizione di diverse competenze, fondamentale per il futuro sviluppo agonistico degli atleti.

AREA ISTITUZIONALE

  • Ulteriore incremento dei rimborsi chilometrici per tutte le società: che si muovono sul territorio nazionale per raggiungere i campi di regata; alle società che dal Continente raggiungono le Isole per partecipare alle regate; alle società che dalle Isole raggiungono il Continente per partecipare alle regate.
  • Contributi alle spese di trasporto in favore delle Società operanti nella Laguna di Venezia che si spostano con proprie imbarcazioni e carrelli per raggiungere i campi di regata in tutta Italia Isole comprese.
  • La Federazione sarà parte attiva per agevolare l’acquisto di materiale nautico (barche, remi, remoergometri, carrelli, catamarani, motori, ecc.) e da palestra (attrezzatura per muscolazione, pesi, ecc.) a prezzi convenzionati per le società.
  • Aste federali per alienazione, per fine ciclo di ammortamento, a favore delle Società Remiere.
  • Incremento del numero di imbarcazioni da mettere a disposizione delle Società (prestito gratuito) che ne facciano richiesta in occasione dello svolgimento di regate nazionali.
  • Creazione di un nuovo e funzionale “Sportello Unico” al quale le Società potranno fare riferimento per tutte le loro esigenze e problematiche inerenti all’attività remiera e sociale, anche con link diretto a professionisti e consulenti messi a disposizione dalla Federazione.
  • Maggiori agevolazioni per le Società che aderiscono alla Scuola Italiana Canottaggio e/o che attivino le attività scolastiche legate al “Progetto Remare a Scuola”.
  • Incremento dei Premi per Allenatori Societari basato sui risultati internazionali ottenuti dagli atleti nelle categorie, femminili e maschili, Under 19, Under 23, Olimpico, Paralimpico e Beach Sprint.
    La medaglia conquistata ai campionati del mondo Under 23, Assoluti, Beach Sprint e Pararowing da parte un atleta tesserato per una società militare (doppio tesseramento), darà diritto anche a un premio al tecnico della società civile di provenienza parametrato agli anni di permanenza nella stessa.

AREA TECNICA

  • Sviluppo di Poli Tecnici periferici di aggregazione tecnico-preparatoria per tutti i partecipanti rientranti nelle varie categorie agonistiche con particolare riferimento all’alto livello. Poli fondamentali, da individuare possibilmente in un luogo equidistante dalle rispettive abitazioni di atlete e atleti, se non presenti ai raduni federali, per consentire loro di svolgere in maniera ottimale l’allenamento garantendo anche la frequenza degli studi superiori e universitari.
  • Come già adottato in passato, si prevede un aumento del coinvolgimento dei Capi Allenatore nel garantire la loro presenza nelle Società che ne fanno richiesta.
  • Revisione dei test federali che saranno aggiornati per garantire una valutazione più accurata delle capacità degli atleti, con particolare attenzione alle categorie Under 19.
  • Investimento economico graduale verso la preparazione della squadra olimpica (2025-2028) impiantando una progressiva strategia in grado di supportare la squadra olimpica/beach sprint e paralimpica parallelamente alle squadre giovanili Under 19 e Under 23.
  • Creazione del ruolo di Coordinatore per lo sviluppo e sostegno degli atleti/e, che affiancherà il Direttore Tecnico, il quale sarà incaricato di mantenere contatti regolari con allenatori e dirigenti delle società con l’obiettivo di monitorare e supportare gli atleti/e con potenziale per l’alto livello.
  • Come già avvenuto in passato, si prevede un ulteriore incremento del monte Premio annuale in favore degli atleti della Squadra Olimpica, Beach Sprint, Paralimpica, Under 23. Per gli Under 19 sarà previsto il riconoscimento di un premio funzionale alla loro preparazione.
  • Corsi di lingua inglese, con docenti a spese federali, organizzati durante il raduno premondiale, per atlete e atleti delle varie categorie, che intendano perfezionare la conoscenza della lingua.
  • Ulteriore miglioramento della consistenza del parco barche dei Settori Olimpico, Beach Sprint, Under 23 e Under 19 per poterle veicolare, a fine ciclo di ammortamento e attraverso le aste, alle società.
  • Ulteriore miglioramento della consistenza del parco automezzi/carrelli per trasporto atleti e imbarcazioni di olimpica, beach sprint e Pararowing per poterle veicolare, a fine ciclo di ammortamento e attraverso le aste, alle società.

AREA PROMOZIONE REMIERA

  • Sviluppo del Coastal Rowing Endurance nelle categorie senior e master, con eventi dedicati. Adeguamento del numero di imbarcazioni a disposizione di atlete e atleti durante le regate in maniera da evitare alle società lo spostamento oneroso di carrelli e barche.

AREA COMUNICAZIONE E MARKETING

  • Attenzione al marketing del canottaggio per il sostegno alle squadre, agli eventi e ai singoli atleti in maniera da promozionare il canottaggio coinvolgendo e stimolando il pubblico.
  • Sviluppo del marketing per il canottaggio con l’intento di acquisire disponibilità di beni, attrezzature e servizi sportivi e/o di prodotti connessi all’attività remiera.
  • Sostegno e sviluppo ulteriore delle attività di partnership col marketing attraverso il canottaggio che attiverà, contestualmente, anche la ricerca di sponsorizzazioni di beni, non necessariamente collegati al canottaggio, tramite atleti ed eventi.
  • Istituzione del Social Media Marketing poiché, grazie al lavoro svolto nell’ultimo decennio, le piattaforme social federali hanno acquisito un considerevole numero di followers che garantiscono la commercializzazione di spazi pubblicitari. In questo modo, per creare una Community che stimoli l’engagement, sarà possibile aumentare ulteriormente la notorietà del canottaggio e il suo valore intrinseco sviluppando un advertising mirato, accrescendo l’interazione con lo sfruttamento di Facebook e degli altri social. 
  • Ulteriore sviluppo del merchandising
    Studio per aumentare anche l’esposizione di sponsor personali degli atleti/e su abbigliamento della nazionale appositamente creato per dare loro visibilità (vds gli sport invernali).
    Spazi personali che si aggiungono a quelli che attualmente World Rowing concede sulle barche ad atlete e atleti, mentre la Federazione si farà parte attiva verso gli Organismi Internazionali per aumentarne la disponibilità

 

CONCLUSIONI

Il programma che avete terminato di leggere è aperto anche a tutte le indicazioni che potranno arrivare durante gli incontri che farò con tutto il mondo remiero, quindi chiunque abbia voglia di dare un proprio contributo potrà farlo tranquillamente inviando le proprie osservazioni, critiche e/o idee alla seguente mail: info@giuseppeabbagnale.it, oppure contattarmi telefonicamente.

Giuseppe Abbagnale